BENVENUTI A SANREMO, la città dei fiori
La città di sanremo si snoda all’interno di un’insenatura affacciata sul mar Ligure e riparata dalle montagne, presenta quindi una posizione ottimale con clima mite e temperato che la rende meta ideale per vacanze estive o invernali.
Tra le vie del cento troviamo, combinati tra loro nei palazzi che ospitano Alberghi, Guest Houses e negozi, numerosi stili architettonici che risalgono a differenti periodi storici e il lusso internazionale che attira turisti da tutto il mondo rendendo la cittadina un perfetto connubio tra storia e glamour.
Famosa per numerevoli eventi internazionali, è casa del celebre Festival della Canzone Italiana, durante il quale le vie della città si trasformano in palcoscenici itinerati che ospitano i principali esponenti del campo musicale e promuovono giovani emergenti che arrivano da ogni parte del mondo per avere l’opportunità di farsi conoscere.
Ma Sanremo non è solo il Festival, tra gli eventi storici da ricordare il primo è sicuramente il Rallye delle auto storiche, seguito dalla classicissima primaverile ovvero la Milano-Sanremo, e per citarne solo un’altro degli innumerevoli eventi possiamo ricordare anche la partenza della Rolex Giraglia regata che si conclude a Saint-Tropez.
Fiore all’occhiello del borgo ligure è la nuovissima Pista Ciclabile, costruita sulla ex tracciato ferroviario, che costeggia il mar Ligure e il centro con le sue vie dello shopping ed Alberghi.
Nel suo percorso di circa 24 Km attraversa 8 borghi liguri: Ospedaletti-Sanremo-Arma di Taggia-Riva Ligure-Santo Stefano al Mare-Cipressa-Costarainera-San Lorenzo.
La gastronomia Sanremasca è una cucina semplice, a volte povera, con ingedienti a km 0 che diventano i protagonisti di piatti gustosi ed appaganti.
La cucina dei ristoranti di Sanremo è fortemente improntata sulla ricchezza del pescato del Mar Ligure, i piccoli pescherecci di Sanremo ogni giorno riforniscono i ristoranti del porto con i pregiati gamberi rossi di Sanremo e i più apprezzati pesci del Mar Ligure: branzino, orata, gallinella ecc.
DA PROVARE:
- Il pesce alla ligure,che si prepara in umido con pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, rosmarino e con le patate o, in stagione, con i carciofi freschi.
- Il Brandacujun, piatto tipico della tradizione Sanremasca cucinato con stoccafisso mantecat con patate, aglio, olio d’oliva taggiasca
- La Sardenaira, l’antica pizza di Sanremo, con salsa di pomodoro, capperi e acciughe